Come utilizzare Pinterest per trovare ispirazione nei tuoi design
Pinterest è un Social Network relativamente nuovo che può essere molto utile per trovare ispirazione. Ogni utente iscritto o connesso con Facebook può creare delle raccolte “Board” dove può inserire tramite “Pin” immagini e video.
“Pin” è il gesto di puntare un contenuto sulla lavagna “Board”
Queste raccolte sono condivise nel Social Network e possono essere trovate tramite il cerca del sito o segunedo le “Board” altrui.
Se seguiamo persone che hanno raccolte per noi interessanti possiamo vedere una grande quantità di immagini e progetti da cui trarre ispirazione.
Una volta iscritti se siamo interessati per esempio al Web Design cerchiamo tramite il campo ricerca #web design, ci appariranno nella griglia sottostante molti progetti web:
Basterà scorrere verso il basso per visualizzare i vari progetti, cliccando sulle immagini si apre in full screen l’elemento puntato sulla “Board”.
Sotto l’immagine troviamo l’autore del Pin:
In alto a destra vediamo il nome della board nella quale è stata inserita l’immagine e gli elementi visualizzati in anteprima:
Se riteniamo una board valida e la vogliamo seguire basta cliccare sul nome della board e poi cliccare il pulsante rosso Follow Board.
Trovo questo sistema di organizzare i contenuti molto intuitivo. Sul nostro profilo poi troveremo i contenuti delle categorie e delle persone che seguiamo ed è quindi possibile avere un flusso di immagini veramente consistente da guardare e studiare.
Possiamo trovare non solo progetti web ma anche infografiche, esempi di Ux e Ui design, loghi, biglietti da visita, brochure, book fotografici e molto altro.
Tanti dei lavori presenti in Pinterest provengono da Behance una piattaforma per la creazione e la condivisione di portfoli on-line, ma di questo parleremo nel prossimo articolo.
Stay tuned!