Meglio WebFlow o WordPress?

By Andrea Marchetti
@marchetti_design

Meglio WebFlow o WordPress?

MEGLIO WEBFLOW o WORDPRESS per fare siti web?

Ricevo spesso questa domanda, premetto che sono di parte essendo sviluppatore WordPress che da più di 10 anni contribuisce alla community WP, ma vorrei fare un’analisi il più possibile oggettiva.
Webflow sicuramente è un prodotto di qualità, permette di avere un’interfaccia per scrivere codice CSS, HTML, JS in modo semi visuale.

Dico semi perché non è un tool “drag and drop” puro, per poterlo utilizzare bisogna saper scrivere codice, ha una bella community di designer e ci sono template fighi pronti all’uso.

Qual è il suo limite?

Non ci puoi fare siti complessi con funzionalità avanzate.

WordPress dal canto suo può essere più confusionario, essendo open source ci sono moltissimi plugin, builder e editor che ti permettono di fare siti web.

Non tutti sono validi, ma questo è paradossalmente anche il suo punto di forza.

Se sai scegliere i giusti temi e plugin, WordPress ti permette di fare praticamente quasi qualsiasi tipo di sito web anche con funzionalità avanzate in modo molto efficiente.

  • Hai bisogno di un sistema di prenotazione? C’è un plugin che lo fa.
  • Hai bisogno di un sistema per fare donazioni? C’è un plugin che lo fa.
  • Hai bisogno di un editor per fare layout stile Webflow, con un’interfaccia grafica? C’è un plugin super che lo fa.

Certo, non tutto è oro quello che luccica…

Quando utilizzi un plugin devi saperlo scegliere, studiare come funziona e modificarlo/adattarlo in base alle tue esigenze, ma questo con studio e pratica lo puoi fare in molto meno tempo che imparare a sviluppare tutto da zero.

Ci sono poi casi dove devi sviluppare soluzioni molto particolari e allora si fa tutto a mano da zero e li non si scappa.


Devo dire però che nella mia esperienza nel 90% dei casi c’è già un plugin che fa qualcosa di simile, perché WordPress ha 59.527 plugin gratuiti messi a disposizione dalla community, un paio li ho fatti anche io

In conclusione, se lavori con clienti reali che hanno bisogno di soluzioni e funzionalità custom sulle loro esigenze nel minor tempo possibile, WordPress vince.

Sarebbe bello avere dentro l’editor di WordPress alcune funzionalità avanzate dell’interfaccia di Webflow per realizzare layout senza scrivere codice da zero.

A tal proposito, ci sono dei plugin molto validi per WordPress che aggiungono funzionalità a Gutenberg e avvicinano molto l’esperienza di sviluppo in WordPress a quella di Webflow, unendo il meglio dei due mondi.

Se interessa, potremmo parlarne in futuro. E tu, cosa ne pensi?Meglio uno o l’altro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share