WordPress Cool Websites eventi
WPDAY: Creare una Area Riservata con WordPress – Slide e Download File
In questo articolo potete trovare le slide utilizzate nella presentazione al WPDAY. Nelle slide viene illustrato come realizzare un area riservata con WordPress di due tipi:
1) La prima è un Area Riservata dove l’utente loggato vede i contenuti che possono vedere anche tutti gli altri utenti loggati. Tutti vedono i contenuti di tutti
2) La seconda è un Area Riservata dove l’utente loggato vede solo i suoi contenuti che l’amministratore ha asseganto a lui. L’utente vede solo i sui contenuti
Tutti i codici visti nelle slide vanno inseriti nel file functions.php o nel file areariservata.php senza l’utilizzo di alcun Plug-in.
Nel bel dibattito che c’è stato con i ragazzi presenti, si parlava della possibilità di assegnare più utenti a un contenuto, questo step è sicuramente valido e interessante.
Qui di seguito sono disponibili i file per il download, per chi volesse provare a implementare nuove funzionalità lo invito a condividere con noi nei commenti o su twitter @afmarchetti il suo lavoro e le sue osservazioni.
Stay Tuned!
[…] Qui trovi le slide. […]
[…] on http://www.marchettidesign.net Condividi…. […]
Salve, soluzione molto interessante! quella che fa al caso mio è la soluzione 2 ma non ho capito bene dove scompattare la cartella AreariservataStep2, viene gestita come un tema? Forse è una domanda banale ma sono alle prime armi con questo cms… grazie
Ciao Giovpres,
AreariservataStep2 è un tema va installata nella cartella themes di wordpress..
Salve Andrea, lo scopo della guida è molto molto interessante, sto provando a seguirla ma evidentemente mi perdo in qualcosa. Ho scaricato WP in locale ed installato il tuo tema (step2) ma dopo il login non vedo l’area riservata ma i post dell’installazione di WP. Dove sbaglio? Vorrei utilizzare la tua soluzione per un sito web che sto realizzando e vorrei capirla bene 🙂
Grazie per il tempo dedicatomi
Antonio
Ciao Antonio,
hai impostato il template area riservata in una delle pagine?
Ciao Andrea, si l’ho fatto, ho messo come tema il tuo.
Mi sono permesso di aggiungerti su skype.
Grazie
Ciao Andrea,
Grazie della guida, funziona tutto benissimo. Vorre farti una domanda. Ma se io volessi che un post fosse riservato solo ad alcuni utenti e ad altri no, come devo fare? Io ho creato una multi select con name “users[]” per salvare un array di nomi, ma poi come devo modificare la funzione save_userslist per fare in modo che cio avvenga? Grazie
Ciao Fabio,
realizzare un sistema del genere non è semplice, ne avevamo parlato anche al WPDAY, il modo corretto sarebbe utilizzando post to post:
http://wordpress.org/plugins/posts-to-posts/
Ciao,
ho seguito tua guida e l’ho applicata. Molto interessante. Funziona molto bene. Ti chiedo però un’informazione.
Sarebbe mio intento predisporre un sistema di notifica via email quando viene inserito un nuovo post nell’area riservata.
Ho provato a inserire una funzione quando il post cambia di stato all’interno del functions.php ma non funziona perchè seguendo la tua guida ho impostato la funzione che mi rende tutti i post privati e quindi non avviene nessun cambiamento di stato.
Sapresti darmi qualche indicazione su come risolvere il probelma?
Spero di essermi fatto capire.
Ciao
Ciao Gabriele,
a breve pubblicherò la nuova versione del Area Riservata senza plug-in con nuove funzionalità come la suddivisione in gruppi di utenti che accedono a contenuti diversi, la funzionalità di notifica è interessante potrei vedere di inserirla..
Ciao Gabriele.
Hai avuto modo di sviluppare la versione con i gruppi utenti. Direi che sarebbe il completamento del tuo egregio lavoro.
Grazie.
Scusami! Andrea … volevo scrivere Andrea! eheheh
Ahaha grazie dell’supporto, se vuoi postare un link dove possiamo vedere la tua versione molti utenti del blog potrebbero esserne felici 🙂
Buongiorno Andrea,
davvero molto utile il tuo script, solo che non riesco a caricarlo nei temi, mi dice che il file e vuoto. Dove erro? e pure il php.ini è stato già sistemato.
Grazie
Ciao Simone,
i file sono due temi che implementano l’area riservata nel template areariservata.php
AGGIORNAMENTO NUOVO TUTORIAL: Come creare un area riservata Vol.2 – Miglioramenti nel codice e nuove funzionalità
Ciao Andrea,
io credo proprio che quello che hai sviluppato sia ciò di cui avrei bisogno, solo che – essendo fresco fresco di WP – non capisco come fare a inserire in un mio Template già realizzato (Virtue) la tua parte di Area Riseervata… E se sia possibile farlo…
Ho provato a caricare il tema da “aggiungiTema/Carica Tema, selezionando il file zip scaricato qui sul tuo blog “area-riservata-themes.zip”, ma mi dice il seguente messaggio:
Installazione tema dal file caricato: area-riservata-themes.zip
Scompattamento del pacchetto…
Installazione del tema…
Il pacchetto non può essere installato. Il tema manca del foglio di stile style.css.
Installazione tema non riuscita.
Riesci a darmi qualche suggerimento?
Grazie
Ciao Antonio, ho pubblivato recentemente la versione 2.0 con spiegazione su come installare l’area riservata, dagli un occhiata 😉